CIVITELLA E LE COLLINE PESCARESI

Civitella Casanova è collocata sul dorso di una collina, ai piedi del Monte Cona, fra i torrenti Schiavone e Festina.
Il Comune resenta un territorio molto vasto frazionato in diversi abitati, caratteristica è la frazione di Vestea, posta in posizione elevata (595 m s.l.m.) e panoramica su un crinale sottile, tra le valli dei torrenti, alle pendici del Monte Bertona.
Gran parte del territorio Civitellese abbraccia la zona montana del versante pescarese del massiccio del Gran Sasso, di notevole interesse naturalistico la Piana del Voltigno dove si intrecciano numerosi sentieri e percorsi di grande bellezza

L’Abruzzo, con un terzo del proprio territorio destinato a parchi e riserve, si colloca come maggiore area naturalistica d’ Europa. L’estrema varietà dei suoi habitat propone oggi più che mai uno straordinario laboratorio biologico per la conservazione della natura e degli ecosistemi.

Curiosità: la tradizione vuole che gli arrosticini fossero nati proprio a Civitella Casanova. I pastori che conducevano le greggi di ovini attraverso i tratturi che solcano il nostro territorio in direzione dei pascoli montani, per sfamarsi durante il lungo viaggio, pare fossero soliti usare proprio le carni delle pecore ridotte a piccoli bocconi infilzati in dei “ceppi” ottenuti lavorando la sanguinella, un arbusto che cresce nelle nostre zone e poi cucinati su brace scoppiettante. Ad avvalorare questa tesi una foto di inizio secolo e una nota poesia di un artista locale “J’arrestiglie de Cevetelle”. La produzione degli arrosticini si è così tramandata tant’è che ancora oggi alcune famiglie civitellesi li preparano come da tradizione.